Servizi Demografici

                                              Centro Elaborazione Dati                          SITO NON UFFICIALE


 

Home
Servizi al cittadino
Archivi e statistiche
Contattaci
Mappe della Città

 

  Link Utili:

  Siatel

  La Repubblica

  Corriere della  Sera

  Google

  Servizi Demografici

  Wikipedia

  Pagine Bianche.it

  Gazz.Uff.Rep.Ital.

  Gazz.Uff.R.Sicilia

  Indietro                                     I Censimenti

 

   Centocinquanta rilevatori esterni, oltre trenta persone, seppur a tempo determinato, in più all’interno dell’organico dell’Ufficio Statistica: questi numeri per dare l'idea della struttura organizzativa che bisogna allestire, ogni dieci anni, per realizzare il censimento generale della popolazione, delle abitazioni, industria e servizi

   Tra le attività di  preparazione preliminare l’insulario riveste importanza essenziale per la rilevazione del territorio comunale esistente e dei suoi residenti.

   Con questo strumento la città viene suddivisa in isolati, caratterizzati e delimitati dalle vie cittadine, definendo dei micro-territori con le caratteristiche ad esso associate. Questi isolati nel loro complesso costituiscono le "sezioni di censimento" .

   Terminata questa fase preparatoria si passa alla formazione dei rilevatori esterni e alla successiva attribuzione agli stessi di un dato numero di sezioni, con l’individuazione del numero di famiglie da intervistare.

   Conclusa la fase di raccolta dei modelli, solo dopo verifica interna sulla qualità degli stessi, questi vengono successivamente spediti all'Istat, che in tempi successivi procede all’elaborazione dei dati ricevuti.

   Il censimento è utile anche per colmare l’inevitabile differenza intercorrente tra popolazione reale e popolazione "ufficiale", quest’ultima calcolata indirettamente con le rilevazioni dei fenomeni demografici.

   La “popolazione legale”, che è che la risultanza numerica dei cittadini effettivamente presenti nel Comune alla data del censimento, rappresenta un elemento fondamentale per l’attività di programmazione dei Comuni, delle Regioni e dello Stato; ad esempio la determinazione del numero dei consiglieri  Comunali o dei contributi e fondi da destinare ai singoli comuni vengono stabiliti in rapporto alla loro “popolazione legale al censimento”.

Normativa di riferimento:

I censimenti vengo regolati da Decreti del Presidente della Repubblica emanati in occasione di tali eventi
l'utimo in ordine di tempo è il D.P.R. 22/05/2001 n. 276

Responsabile:

Dott.ssa Anna Galvano

Indirizzo:

Piazza Gallo - Piano Terra

Telefono:

tel: 0922 590524

Indirizzo e-mail:

servizi.demografici@comune.agrigento.it

Orario:

Mattino: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Pomeriggio: il Martedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30

incaricato dell'istruttoria:

 

 

tel: 0922 590513


I dati statistici aggregati visibili in questo sito sono estratti dalle risultanze anagrafiche del Comune di Agrigento e sono aggiornati al 31 ottobre 2007.
Per problemi o domande su questo sito Web contattare gaetano.dagostino@comune.agrigento.it
Ultimo aggiornamento: 09-03-09.