Servizi Demografici

                                              Centro Elaborazione Dati                          SITO NON UFFICIALE


 

Home
Servizi al cittadino
Archivi e statistiche
Contattaci
Mappe della Città

 

  Link Utili:

  Siatel

  La Repubblica

  Corriere della  Sera

  Google

  Servizi Demografici

  Wikipedia

  Pagine Bianche.it

  Gazz.Uff.Rep.Ital.

  Gazz.Uff.R.Sicilia

  Indietro                          Organizzazione e metodi dell'ufficio Statistica

 

   La statistica ormai fa parte della vita di tutti i giorni; analizza, descrive e confronta le caratteristiche della popolazione e della vita economica. Parole come "costo della vita", "proiezioni demografiche", "tasso d'inflazione", sono entrate nel linguaggio comune.  

   La statistica nello svolgimento della sua attività fa riferimento ad una serie articolata di tecniche e metodi scientifici che permettono di raccogliere, organizzare e mettere in rapporto cifre e numeri diversi ed interpretare i vari aspetti della vita.

    Per raccogliere ed elaborare i dati, ogni Comune ha un suo ufficio statistica che, pur essendo a tutti gli effetti un ufficio del Comune, opera secondo tempi e modalita’ tecniche ed organizzative fissati dall’Istat.

   L'Istituto Nazionale di Statistica è un organismo alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio, creato per analizzare gli aspetti economici e sociali dello Stato italiano, e fornire così, direttamente, le "basi" per la programmazione della politica economica e sociale, raccordandosi con le strutture statistiche europee (eurostat) per la costruzione ed l’interpretazione dei dati che consentano i necessari confronti con gli altri Stati d’Europa.

   Per poter condurre i suoi studi su base nazionale, l'Istat chiede la diretta collaborazione dei comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.

   Per legge quindi, i Comuni sono tenuti a svolgere alcuni compiti:

*  le statistiche demografiche;

*  le rilevazioni dei prezzi al consumo;

*  la realizzazione dei censimenti della popolazione, delle attività economiche e dell'agricoltura;

*  le rilevazioni sui consumi delle famiglie

*  le indagini sociali - multiscopo

*  le rilevazioni sulle forze di lavoro

*  la realizzazione di indagini speciali su temi particolari

 

   Oltre a questi compiti obbligatori, ogni Comune, in relazione alle sue possibilità, cerca di ampliare la propria attività statistica per fornire strumenti sempre più efficaci di analisi e programmazione per la vita di ciascuno e della città.

   Per tutto il personale impiegato nelle indagini è previsto, prima di "operare sul campo", un periodo di formazione e istruzione, data l'importanza e la delicatezza del lavoro da svolgere. Ognuno dei rilevatori incaricati è munito di tesserino di riconoscimento, con nome, cognome, foto e timbro comunale, che sono tenuti ad esibire all’atto della rilevazione o dell’intervista. Tale documento non serve soltanto a distinguerli da altri ricercatori di mercato o venditori che lavorano nella stessa area, ma soprattutto fornisce garanzia verso i veri protagonisti delle rilevazioni: i cittadini intervistati.

   Il tesserino di riconoscimento infatti:

*  impegna il rilevatore alla massima segretezza sulle informazioni di cui viene a conoscenza direttamente o indirettamente (tipo di attività, alloggio, situazioni sociali od economiche, ecc.);

*  impegna il rilevatore a seguire punto per punto le istruzioni per le interviste, per non alterare i risultati complessivi delle indagini a livello locale e nazionale;

*  consente al cittadino di avere la massima sicurezza sull'identità del rilevatore e sulla struttura comunale a cui questo appartiene, (non è cioè possibile scambiarlo con altre società di indagine, commerciali o di vendita) e di avere la certezza della riservatezza su quanto sarà rilevato.

   La statistica consente, pur esaminando solo una parte della popolazione, di proiettare gli elementi studiati verso il totale della popolazione tanto da poter ritenere che gli aspetti studiati emergo con la stessa rilevanza che si otterrebbe osservando tutta la popolazione.

   Per ogni indagine l’Istat fissa, di volta in volta, un criterio di estrazione  da applicare sul totale delle famiglie residenti; quelle risultanti costituiscono il cosiddetto "campione della popolazione" da intervistare.

   Ogni individuo di quel campione è quindi considerato come "rappresentativo". Si capisce così l'importanza della partecipazione di ciascuno: se è spontanea, aperta, sincera nelle risposte e soprattutto completa, i risultati ottenuti saranno di buona qualità. I cittadini inoltre possono fornire la loro collaborazione in perfetta tranquillità, consapevoli che nessuna delle informazioni ricevute verrà mai divulgata; infatti i dati trattati nell’ambito delle rilevazioni sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali.

Normativa di riferimento:

D.Lgs. 06/09/199 n. 322

Responsabile:

Dott.ssa Anna Galvano

Indirizzo:

Piazza Gallo - Piano Terra

Telefono:

tel: 0922 590524

Indirizzo e-mail:

servizi.demografici@comune.agrigento.it

Orario:

Mattino: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Pomeriggio: il Martedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30

incaricato dell'istruttoria:

Micciche' Angelo

 

tel: 0922 590513


I dati statistici aggregati visibili in questo sito sono estratti dalle risultanze anagrafiche del Comune di Agrigento e sono aggiornati al 31 ottobre 2007.
Per problemi o domande su questo sito Web contattare gaetano.dagostino@comune.agrigento.it
Ultimo aggiornamento: 09-03-09.